Oggi 13 maggio, ha avuto luogo la visita della classe di organo del prof. Francesco Tasini del Conservatorio di Ferrara all’organo di S.Giorgio.

I commenti degli allievi sono stati entusiastici!

Di seguito la foto della classe.

 Conservatorio di Ferrara

L'ORGANO RITROVATO

I motivi di una scelta progettistica

A cura del M° Luigi Locatelli, progettista del nuovo organo di S. Giorgio Martire a Ferrara, ed organista della Basilica.

 

Nessuna religione può fare a meno della sua musica e dei suoi strumenti musicali. “L'organo è una geniale invenzione del Cristianesimo”, come afferma Chateubriand. I monaci dei “secoli bui” trasformarono l'organo pagano nello strumento ideale per il culto. Esso ebbe una evoluzione nei secoli alla ricerca del “suono religioso”. Gli italiani durante il rinascimento inventarono il principale di stagno, da cui ha origine il “suono religioso” italiano. I tedeschi concepirono il loro “suono religioso” basandolo su un'acustica misteriosa, vellutata, profonda, dando sviluppo alla famiglia dei flauti e dei bordoni, nonché di particolari registri ad ancia.

 

Dalla fine dell'ottocento fino ai giorni nostri l'organo prese una strada diversa. Divenne sinfonico, imitando l'orchestra e conquisto nuovi spazi profani, come le sale da intrattenimento e i music concert hall, fino ad avere una presenza nei grandi casino. Strumenti che destavano ammirazione per la loro tecnologia. Tuttavia non sono questi gli organi che, a mio parere, commuovono. E’ mia convinzione che per ottenere queste ineffabili sensazioni bisogna rifarsi ai migliori esempi degli organi religiosi, per i quali i più insigni ed ispirati maestri organari avevano concepito le loro più alte creazioni, e tra questi sicuramente il grande Arp Schnitger. Egli è importante sia per la sua intrinseca originalità, sia perchè, come Bach in campo organistico, assomma in sé tutta l'arte organaria precedente e ne fa un classico atemporale.

 

Leggi tutto: L'organo ritrovato

Pagina 8 di 9

Benvenuti

Lo scopo di questo sito è informare quanta più gente possibile sul grande progetto di restauro dell’ organo della Chiesa di San Giorgio di Ferrara, Emilia Romagna, Italia.

La città di Ferrara vantava durante il periodo degli Estensi una delle più grandi scuole musicali ed ha dato i natali a Girolamo Frescobaldi...




 

Leggi tutto...

PUSH NEWS

Puoi seguire le news, tranite feed rss

Oppure puoi utilizzare il servizo Pushbullet!

disponibile per Android e iOS

 

 

 

 

Vai all'inizio della pagina