Messa delle ore 18 di domenica 16 aprile 2017 Pasqua

OFFERTORIO

J.S. Bach: "Erschienen, ist der herrliche Tag" BWV 629 - "Erstanden ist der heil'ge Christ" BWV 628

COMUNIONE

J.S. Bach: "Allein Gott, in der Hoh sei Ehr'" BWV 676

FINALE

J.S. Bach: Praeludium et Fuga in sol magg. BWV 541

 

 

 

J.S. BACH: I 18 CORALI DI LIPSIA

DOMENICA 19 FEBBRAIO 2017 ORE 16.15

ORGANISTA: M° MANUEL TOMADIN

 

Concerto di Pastorali 26 dicembre 2016 ore 19.00

organista: M° Luigi Locatelli

 

Siamo giunti con questo concerto organistico al quarto ed ultimo appuntamento del percorso musicale-spirituale che conduce dall'Avvento verso il Natale. Lunedì 26 dicembre 2016 alle ore 19.00 presso la Basilica di San Giorgio a Ferrara il M° Luigi Locatelli, organista titolare del tempio, offre al pubblico un programma interamente dedicato alle pastorali per organo. Queste autentiche gemme musicali sono il modo migliore per avvicinarsi alla dolcezza ed al mistero del Natale. 

Si inizia con una classica pastorale italiana di Giuseppe Aldrovandini, di commovente bellezza. L'autore, nato nel 1665 a Bologna, fu maestro di cappella dell'Accademia dello Spirito Santo a Ferrara.

Seguirà il corale “Wie schon leuchtet der Morgenstern” BuxWV 223 di D. Buxtehude, uno dei maestri di Bach della Germania settentrionale. Il tema è dato dai Re Magi che sono condotti dalla Stella del Mattino (cometa) fino a Betlemme. La musica qui scorre dolcemente e dà il senso di questo cammino denso di speranza.

Ecco la volta dei due preludi al corale di Pachelbel, nato nel 1653 a Norimberga e importante esponente delle scuola della Germania del sud, composti sull'antico canto natalizio tedesco “Vom Himmel hoch” cioè: “Vengo dall'alto dei Cieli”.

Poi si potranno udire le Variazioni Canoniche su “Vom Himmel hoch” BWV 769 di J.S. Bach, opere di notevole complessità contrappuntistica e di immenso valore artistico. Date alle stampe nel 1748 nella tarda maturità bachiana, le 5 variazioni furono composte come tributo annuale di iscrizione alla “Società per corrispondenza di Scienze Musicali di Lipsia” nata con l'intento di studiare le varie forme musicali dal punto di vista scientifico. Ne nacque una successione di cinque preziose pastorali. Stravinskij, colpito dalla loro bellezza, le trascrisse per coro e orchestra, senza praticamente modificarle.

Concluderà il concerto il grande L.C. Daquin, nato a Parigi nel 1694, organista ufficiale del Re e titolare alla cattedrale di Notre Dame dal 1755. Le sue esibizioni all'organo divennero famose, attraendo una grande quantità di pubblico. Di lui ascolteremo uno straordinario Rondò sopra il Cucù, e uno dei suoi noti Noel, composizioni che riassumono tutta la maestosità del Natale nella poetica del grande organo classico francese.

Programma

Giuseppe Aldrovandini: “O Bambino mio divino”

(1665-1707)

Dietrich Buxtehude: “Wie schon leuchtet der Morgenstern” BuxWV 223

(1637-1707)

Johann Pachelbel: “Vom Himmel hoch, da komm ich her” A e B

(1653-1706)

Johann Sebastian Bach: Variazioni Canoniche su “Vom Himmel hoch”

(1685-1750) BWV 769

Louis Claude Daquin: “Le Coucou”

(1694-1772) Noel VI

Pagina 1 di 7

Benvenuti

Lo scopo di questo sito è informare quanta più gente possibile sul grande progetto di restauro dell’ organo della Chiesa di San Giorgio di Ferrara, Emilia Romagna, Italia.

La città di Ferrara vantava durante il periodo degli Estensi una delle più grandi scuole musicali ed ha dato i natali a Girolamo Frescobaldi...




 

Leggi tutto...

PUSH NEWS

Puoi seguire le news, tranite feed rss

Oppure puoi utilizzare il servizo Pushbullet!

disponibile per Android e iOS

 

 

 

 

Vai all'inizio della pagina